L’associazione è nata nel 2014 con il nome “Respiriamo Misurina” presso l’Istituto Pio XII, centro per la cura e riabilitazione dell’Asma Infantile, grazie all’entusiasmo dell’allora Direttore Sanitario Dr. Alfredo Boccaccino che ha intuito l’importanza del sostegno della comunità delle famiglie sulla qualità dei servizi di cura e riabilitazione rivolti ai pazienti in età pediatrica.
Da un piccolo gruppo di genitori fondatori, che hanno creduto nel valore dell’integrazione e nella qualità della relazione tra servizi e famiglie, si è sviluppato un grande gruppo che ha iniziato ad operare dapprima in Veneto e successivamente in altre regioni. L’associazione oggi è composta da pazienti, famiglie ed esperti provenienti da tutta Italia e che, dal 2017, si riconoscono nella nuova denominazione Respiriamo Insieme.

Dal Marzo 2017 l’Associazione aderisce all’organizzazione europea ELF European Lung Foundation (ELF) che riunisce professionisti del settore, pazienti e pubblico per migliorare la salute respiratoria.

Dal Marzo 2018 l’Associazione aderisce all’organizzazione GARD Italia (GARD-I) un’alleanza nazionale volontaria che coinvolge i principali stakeholder delle malattie respiratorie come le società scientifiche, le associazioni dei pazienti, le università, finalizzata all’elaborazione ed applicazione di una strategia globale per contrastare le patologie respiratorie.

Da Ottobre 2018 l’Associazione aderisce all’organizzazione GAAPP – un’associazione internazionale di organizzazioni che difendono i diritti e gli interessi delle persone con allergie, asma, eczema atopico e orticaria.

close

Iscriviti per ricevere informazioni scientifiche nella tua casella di posta

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here