AMD • Associazione Medici Diabetologi

107

L’AMD, Associazione Medici Diabetologi fondata nel 1974 è, ad oggi, la più grande associazione scientifica della diabetologia italiana con oltre 2000 iscritti.

Il diabete è una malattia dovuta ad un livello di glucosio nel sangue troppo alto, spesso causato da insufficiente produzione di insulina, l’ormone delegato ad assimilare gli zuccheri. Esistono diversi tipi di diabete e con diverse cause, ma tutte legate a doppio filo con l’insulina.

Il diabete è una malattia in forte crescita in tutto il mondo, soprattutto nei paesi industrializzati e nelle fasce d’età avanzata;  solo in italia si parla di oltre 3,5 milioni di persone con un trend in deciso aumento.

Nel 2021, in Europa sono avvenuti oltre 1,1 milione di decessi causati dal diabete, 4^ causa di morte nell’UE. Se trascurato infatti, il diabete può portare a danni permanenti multiorgano che spesso inficiano gravemente la qualità della vita del paziente.

In questo contesto non stupisce quindi come l’Associazione AMD promuova la prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito sul territorio nazionale.

AMD è affiliata alla International Diabetes Federation (IDF) ed offre ai suoi membri ed ai medici interessati vari servizi, tra cui:

Disclaimer: Loghi e marchi citati o rappresentati su questo sito sono dei legittimi proprietari

  • strumenti del diabetologo: una serie di applicazioni web e app per il calcolo dei parametri clinici, la gestione dei pazienti e la formazione continua;
  • una raccolta di documenti, linee guida, protocolli e pubblicazioni scientifiche sulla diabetologia;
  • corsi online accreditati dal Ministero della Salute per l’aggiornamento professionale dei medici;
  • The Journal of AMD“, la rivista ufficiale dell’associazione, con articoli originali, revisioni e casi clinici sulla diabetologia;
  • eventi formativi nazionali e regionali, come congressi, convegni e corsi, per favorire lo scambio di esperienze e conoscenze tra i medici diabetologi;

Visita il sito ufficiale

Iscriviti per ricevere informazioni scientifiche nella tua casella di posta

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.