Torna la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi: comunicare il rischio per combattere le fratture

Si celebra il prossimo 20 ottobre la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi 2022, indetta da IOF (International Osteoporosis Foundation) e promossa in Italia dalla Fondazione FIRMO. Il tema scelto per la campagna di quest’anno è Comunicare al Paziente il Rischio di Fratturarsi: tra le tante iniziative di FIRMO, un messaggio diretto ad alcune categorie specifiche di pazienti a rischio, una mostra fotografica on-line e una tavola rotonda che si terrà a Roma il 20 ottobre e sarà trasmessa in rete dal sito della Fondazione.

175

La diffusione dell’osteoporosi non conosce tregua, e nemmeno l’impegno di FIRMO nel combatterla. Quest’anno la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi promossa da FIRMO, che si celebra come ogni anno il 20 ottobre, metterà al centro della Giornata il tema Comunicare al Paziente il Rischio di Fratturarsi.

L’osteoporosi è una condizione che rende le ossa fragili e soggette a rompersi con facilità e diventa ogni anno più diffusa. Il rischio di frattura riguarda tutti, ma alcune categorie in particolare sono ancora più esposte. La campagna 2022 verterà quindi su una comunicazione diretta a cinque specifici target:

–              gli ammalati con patologie che causano fragilità ossea

–              gli anziani

–              l pazienti oncologici

–              le donne in gravidanza

–              gli ammalati di patologie rare

A partire dal 20 ottobre sarà disponibile sul sito della Fondazione FIRMO, e liberamente scaricabile, il materiale informativo diretto a ciascuna di queste categorie. La Fondazione sta anche allestendo una mostra fotografica on-line, che sarà consultabile sempre sul sito FIRMO.

Inoltre, nel giorno della ricorrenza del 20 ottobre, FIRMO riunirà a Roma, nella Sala Capranichetta, alcuni tra i maggiori esperti in materia per una Tavola Rotonda che avrà come tema Comunicare al Paziente il Rischio di Fratturarsi ed avrà inizio dalle ore 11.00. Sarà l’occasione per confrontarsi sulle nuove Linee guida, recentemente pubblicate grazie allo sforzo della coalizione FRAME, sugli importanti campi d’azione dell’Osservatorio sulle Fratture da Fragilità e su altri progetti italiani, come il Progetto FLS, il Progetto IMPACT e il Progetto Fratture da Fragilità del Consiglio Superiore di Sanità.

L’incontro, dopo la presentazione di Walter Gatti e il saluto delle Istituzioni, portato da Silvio Brusaferro e Antonio Tomassini, vedrà gli interventi di Maria Luisa Brandi, René Rizzoli, Iacopo Chiodini, Giovanni Corrao, Francesco Falez, Andrea Giustina, Stefano Gonnelli, Salvo Leone, Maurizio Rossini, Luca Sangiorgi, Paolo Tranquilli Leali, Paolo Veronesi.

La Professoressa Maria Luisa Brandi, Presidente FIRMO e Presidente di OFF (Osservatorio Fratture da Fragilità), ha dichiarato “La Giornata Mondiale dell’Osteoporosi è uno dei momenti fondanti della nostra attività annuale, attorno al quale ruota l’attività della Fondazione. Invitiamo pertanto tutti a collegarsi al nostro sito il prossimo 20 ottobre per scaricare la brochure, che sarà disponibile a partire da quella data, per visitare la mostra fotografica on-line e per seguire in diretta la nostra Tavola Rotonda”

La Tavola Rotonda del 20 ottobre 2022 sarà trasmessa in diretta on-line per gli interessati, a partire dalle ore 11.00, dalla pagina Facebook della Fondazione FIRMO: https://www.facebook.com/fondazionefirmo

L’evento è realizzato grazie al supporto incondizionato di @AmgenItalia e @UCBPharma.

close

Iscriviti per ricevere informazioni scientifiche nella tua casella di posta

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here